Progetto di costruzione interfacce grafiche: Madness Editor Tutorial

 

 

Madness Editor è un programma che permette di realizzare mappe per il gioco marblegame.

Come si presenta l’editor

Una volta lanciato l’editor si presenta come nella figura sotto

 

La vista è divisa in due parti: a destra la vista vera è propria

A sinistra le  caratteristiche dell’area

Muoversi nella vista

Se vista la toolbar è attiva allora è possibile muoversi nella vista grafica.

Muovendo il mouse e tenendo premuto il tasto Destro  la vista viene ruotata intorno al punto di vista

Muovendo il mouse e tenendo premuto il tasto destro e sinistro[1] è possibile cambiare il punto di vista e zoomare

nel mezzo dell’area selezionata

Funzioni per la modellazione della Mappa

Viste

Sono disponibili due tipi di viste Wireframe e Textured 

 

Vista Textured

Vista Wireframe

 

 

 

 

 

 

Spianare

Selezionare un’ area  e premere il bottone  per appiattire ,quindi agire con la rotella[2] del mouse per alzare o abbassare l’area.

 

Alzare

Selezionare un’ area  e premere il bottone  agendo sulla rotella del mouse per alzare o abbassare l’area mantenendo la struttura.

 

Inclinare

Selezionare un’ area  e premere il bottone agendo sulla rotella del mouse per  inclinare l’area secondo il verso del lato maggiore del rettangolo che l’area rappresenta.

 

Livellare

Selezionare un’ area  e premere il bottone  e agendo sulla rotella del mouse per  dare un effetto di curvatura continua alle strutture ,continuando ad agire sulla rotella l’effetto smusserà le strutture fino a rendere l’area piatta.

 

Franare

Selezionare un’ area , premere il bottone  e  agendo sulla rotella del mouse per  alzare o abbassare l’area inclinando i relativi bordi.

 

 

Piramide

Selezionare un’ area quadrata , premere il bottone   e agendo sulla rotella del mouse  per  creare una piramide concava o convessa.

 

 

 

Inserire lo START

Selezionare il bottone   quindi cliccare sulla mappa una tile che sara’ il punto di partenza della pallina del giocatore. Una linea verde indicherà il punto dello start.

Inserire il GOAL

Selezionare un’area sulla mappa quindi cliccare il bottone  per  creare un’area GOAL .

Inserire gli ENEMY

Selezionare il bottone  quindi cliccare una tile sulla mappa per settare la posizione di partenza di un nemico.(è possibile posizionare fino a 4 nemici)

 

Proprietà Area

Texture TILE

Selezionare una texture dall’archivio[3] ,selezionare un’area sulla mappa,quindi cliccare il pulsante TILE. Tale operazione assocerà ad ogni tile dell’area selezionata  la texture scelta.

Texture WALL

Selezionare una texture dall’archivio ,selezionare un’area sulla mappa,quindi cliccare il pulsante WALL. Tale operazione assocera’ ad ogni muro che delimita l’area la texture scelta.

Texture ENEMY  

Selezionare una texture dall’archivio,selezionare un enemy gia posizionato,quindi premere ENEMY per associare la texture scelta alla pallina nemica.

Attributi fisici

Selezionare un’area sulla mappa,scegliere i parametri voluti di attrito e gravita’ quindi premere APPLICA per associarli alle tile dell’area.

 

ATTRITO - piu’ alto e’ il valore piu’ la pallina rallenta attraversando la tile.

GRAVITA - un valore negativo rappresenta un vettore gravita’ orientato verso le Y negative.- un valore positivo rappresenta un vettore gravita’ orientato verso le Y positive.

 

 



[1] la combinazione deve essere prima il tasto destro e poi il tasto sinistro

[2] Nel caso di un mouse non provvisto di rotella è possibile applicare le funzioni muovendo il mouse etenendo premuti entrambi i tasti (combinazione prima tasto sinistro e poi tasto destro)

[3] Prima di tutto cliccare “aggiorna archivio texture” per poter selezionare le varie texture presenti  nella dir di lavoro.